La nostra autoscuola ti aiuterà a ottenere qualsiasi tipo di patenti riconosciute dal codice della nautica.
Le nuove regole affermano che la differenza tra le varie patenti nautiche è la distanza dalla costa. In realtà, un titolo diverso sarà necessario per navigare oltre le 12 miglia dalla costa. L'acquisizione di qualsiasi tipo di patenti nautiche può essere assistita dalla nostra agenzia: Ti aiuteremo con competenza a prendere il largo gestendo le tue procedure burocratiche e dandoti la possibilità di partecipare a lezioni specifiche.
Inoltre, dovresti essere in possesso di una licenza di guida per guidare qualsiasi barca con una potenza superiore ai 30 Kw. Ciò significa che dovresti possedere un motore fuoribordo con una cilindrata superiore a 750 cm3 per i motori a 2 tempi, 1.000 cm3 per i motori a 4 tempi o 2.000 cm3 per i motori a diesel. Inoltre, dovresti possedere un motore entrobordo con una cilindrata superiore a 1.300 cm3 per i
Ci sono cinque patenti nautiche:
- Non ci sono limiti alla costa (vela + motore);
- Non ci sono limiti sulla costa (solo motore);
- A una distanza di dodici miglia dalla costa (vela e motore);
- A 12 miglia dalla costa (solo veicoli a motore);
- Per un'imbarcazione da diporto.
Il Decreto Legislativo n. 171 del 18/07/2005 classifica le patenti in tre categorie, fornendo autorizzazione al comando o alla direzione delle unità da diporto appartenenti a ciascuna di queste categorie:
- Categoria A: gestione e supervisione di navi e imbarcazioni da diporto;
- Categoria B: amministrazione delle navi da diporto;
- Categoria C: La direzione delle imbarcazioni da diporto e dei natanti rientra nella;
I seguenti casi richiedono anche queste patenti:
- Navigazione con natanti e imbarcazioni con un motore con cilindrata superiore a 750 cc e una potenza superiore a 30 kW (pari a 40.8 Cv) a bordo entro sei miglia dalla costa Scatta l'obbligo della patente se la potenza massima rientra nella norma ma la cilindrata supera quelle consentite; viceversa, se la cilindrata supera quelle consentite.
- Navigare oltre le sei miglia dalla costa senza motorizzazione;
- Conduzione di moto d'acqua indipendentemente dalla potenza del motore;
- Lo sci nautico in base alla potenza del propulsore