You can enable/disable right clicking from Theme Options and customize this message too.

Patente E – Guida con rimorchi

Patente CE, C1E, DE, D1E

Autoarticolati e autosnodati

Sono necessarie nuove competenze professionali? Con l'aiuto degli strumenti più recenti della nostra autoscuola, i nostri istruttori qualificati sapranno supportarti in tutto il processo di formazione, garantendo tempistiche contenute e supporto costante e personalizzato per ogni candidato. Continua a leggere per ottenere la patente E.

Le patenti B, C e D possono essere estinte con la patente E. È in grado di guidare con un rimorchio che pesa più di 750 kg; se il rimorchio è considerato "leggero", la patente E non è necessaria.

NB: Dopo gli ultimi aggiornamenti, chi supera l'esame di teoria delle patenti C, D, C1 e D1 dopo il 2 marzo 2015 è automaticamente autorizzato a sostenere direttamente l'esame di guida della patente E.

Patente CE e C1E estinte

La patente C1E può essere ottenuta a 18 anni e consente di guidare complessi di veicoli con una motrice e un rimorchio di una massa superiore a 7,5 t. ma non superiore a 12 t. La patente CE, invece, può essere ottenuta a 21 anni e è autorizzata a guidare veicoli complessi con una motrice e un rimorchio con una massa superiore a 7,5 t.

Questi sono i due scenari possibili per ottenere l'estensione CE o C1E:

  • Sostenitore e superatore dell'esame teorico per la patente C o C1 entro il 2 marzo 2015
    • Per coloro che hanno ricevuto le patenti superiori C o C1 prima del 2 marzo 2015, per ottenere le estensioni CE o C1E, l'esame di teoria della patente E continua a essere svolto in forma orale.
  • Sostenuto e superato l'esame teorico per la patente C o C1 dopo il 2 marzo 2015.
    • Chi ottiene le patenti superiori C o C1 dopo il 2 marzo 2015 deve sostenere solo la prova pratica di guida della patente E per ottenere le estensioni CE e C1E, poiché l'esame teorico è incluso nei quiz informatizzati.

La patente CE abilita anche la patente B+E e la patente D anche la DE.

La scadenza continua ad essere legata alla patente C.

Patente DE e D1E ampliate

La patente D1E può essere ottenuta a 21 anni e consente di guidare un rimorchio di massa superiore a 750 kg con veicoli della categoria D1.
A 24 anni, è possibile ottenere una patente DE che consente di guidare un rimorchio con una massa superiore a 750 kg.

Questi sono i due scenari possibili per ottenere l'estensione DE o D1E:

  • Sostenere e superare un esame teorico per la patente D o D1 entro il 2 marzo 2015
    • Per coloro che hanno ricevuto le patenti di livello D o D1 prima del 2 marzo 2015, è necessario: L'esame di teoria della patente E rimane orale per le estensioni DE o D1E.
  • Sostenuto e superato l'esame teorico per la patente D o D1 dopo il 2 marzo 2015
    • Chi ottiene le patenti superiori D o D1 dopo il 2 marzo 2015 deve sostenere solo la prova pratica di guida della patente E per ottenere le estensioni DE e D1E, poiché l'esame di teoria è incluso nei quiz informatizzati.

La scadenza continua ad essere legata alla patente D.