Solo le imbarcazioni richiedono il passaggio di proprietà.
Il passaggio di proprietà non è necessario se stai acquistando o vendendo un natante. L'iter per le imbarcazioni richiede altri documenti. Per evitare perdite di tempo, la nostra esperienza nel settore della nautica ci consente di assisterti nel percorso burocratico giusto. Le informazioni sui documenti necessari per questo tipo di pratica sono disponibili di seguito.
Navi
I natanti sono beni non registrati, quindi non è necessario alcun atto per trasmetterli da un'azienda all'altra. In questo caso, vale la regola che "il possesso vale il titolo", quindi è necessario consegnare i documenti del natante al nuovo proprietario.
Le navi
Per le imbarcazioni, invece, è necessario presentare la seguente documentazione all'ufficio dove sono iscritte:
- Il titolo della proprietà;
- Due note di trascrizione stampate;
- Una dichiarazione sostitutiva della certificazione di residenza e cittadinanza rilasciata non prima di sei mesi sulla documentazione amministrativa di cui al DPR 445/2000. Le dichiarazioni alternative non richiedono bollo;
- Il pagamento di Euro 20,00 sul conto corrente postale è stato inviato alla Sezione Tesoreria Provinciale dello Stato con la causale "Capo XXIII – Cap. 3567 – trascrizione passaggio proprietà imbarcazione – Sigla e numero di iscrizione".
- Il pagamento di Euro 15,00 sul conto corrente postale è stato inviato alla Sezione Tesoreria Provinciale dello Stato di con la causale "Capo XXIII – cap. 3567 – aggiornamento licenza di navigazione".
- Il pagamento di Euro 61,97 sul conto corrente postale è stato inviato alla Sezione Tesoreria Provinciale dello Stato di con la causale "Capo XV – Cap. 2170".
- La licenza di navigare in originale per la trascrizione dell'atto.