La nuova patente per i ciclisti
Ti accompagna da sempre la passione per le due ruote? La patente AM è il primo passo verso la realizzazione di questa tua passione! La nostra autoscuola è specializzata nella formazione dei futuri motociclisti riducendo i tempi di acquisizione ma non dimenticando l'importanza di una conoscenza approfondita dei rischi e dei doveri associati a questa tipologia di guida!
Questa patente di guida consente la guida di ciclomotori con cilindrata fino a 50 cm3 e minicar con cilindrata di due, tre o leggeri quadricicli.
Per ottenere questa patente è necessario avere 14 anni.
La Patente AM richiede una foto con tutti i dati anagrafici del titolare, rendendola un vero e proprio documento d'identità.
Una delle novità più significative è la riduzione dei punteggi per le violazioni del codice della strada: si parte da un bonus di 20 punti, come per la patente B, e la decurtazione per i neopatentati sarà raddoppiata in questo caso.
Inoltre, dovresti essere consapevole di questo prima di indossare il casco
- È vietato trasportare passeggeri fino a 16 anni;
- La patente AM non richiede una guida accompagnata, come la patente A1;
- È possibile guidare anche all'estero se consentito da convenzioni internazionali dopo i 16 anni.
Termini
La patente AM deve essere rinnovata ogni dieci anni fino a cinquanta anni; cinque anni dai cinquanta ai settanta; tre anni dai settanta ai ottanta; e due anni dai settanta ai ottanta.
Ricordiamo che le nuove scadenze dei documenti, anche per la patente AM, corrispondono al giorno del compleanno.
Test teorico
L'esame di teoria per la patente AM, aggiornato il dicembre 2014, consiste nel risolvere 30 quesiti di un quiz multimediale, specificando la risposta secondo la struttura del vero o falso. La prova ha 30 minuti e non sono consentiti più di 3 errori per ottenere la promozione.
Nella nostra autoscuola troverai tutto ciò di cui hai bisogno per svolgere esercitazioni e simulazioni uniche, come app per smartphone e tablet, quiz in loco e istruttori qualificati. Questi strumenti sono essenziali per creare i giusti presupposti per affrontare al meglio l'esame ufficiale.
Test pratico
Secondo le nuove regole, prima di ottenere il foglio rosa per l'esercitazione alla guida, è necessario aver superato positivamente l'esame teorico. Sarà quindi possibile sostenere la prova pratica dopo un mese dal rilascio del foglio rosa.
Ti ricordiamo che il foglio rosa è valido per sei mesi e sono ammesse solo due prove d'esame.