You can enable/disable right clicking from Theme Options and customize this message too.

Immatricolazioni Nautiche

Sebbene siano simili, le navi da diporto e le imbarcazioni richiedono due pratiche di immatricolazione distinte.

La nostra agenzia può aiutarti in tutte le fasi dell'iter burocratico se hai bisogno di immatricolare la tua barca, sia essa un natante, una imbarcazione o una nave da diporto. Ti ricordiamo che le procedure differiscono in base alla categoria di appartenenza del mezzo da immatricolare. Le varie documentazioni richieste dagli organi competenti e dal Codice della Nautica sono disponibili di seguito.

Barca da diporto

I natanti da diporto non sono tenuti a essere iscritti nei registri. Tuttavia, nel caso in cui si decida di procedere, è possibile escludere questa categoria di unità dai registri riservati alle imbarcazioni da diporto, in modo che il natante assuma un regime giuridico simile a quello delle imbarcazioni da diporto.

Imbarcazioni da Diporto: Le imbarcazioni da diporto devono essere iscritte presso:

Le Capitanerie di porto:

  • I carceri marittimi;
  • I sistemi informativi e statistici autorizzati dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e gli uffici provinciali del Dipartimento per i trasporti terrestri

La nostra autoscuola conttaterà direttamente questi soggetti (che hanno i registri compilati secondo un modello approvato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti), aiutandoti a mettere in servizio la tua unità da diporto nel minor tempo possibile.

Una volta richiesto il numero d'immatricolazione, dovresti presentare una domanda all'ufficio competente con i seguenti documenti:

  • una copia della fattura che documenta l'adempimento degli adempimenti fiscali e doganali pertinenti, che include le generalità, l'indirizzo e il codice fiscale dell'interessato, nonché una descrizione tecnica dell'unità;
  • Una dichiarazione che dimostra la conformità;
  • Dichiarazione della potenza del motore o dei motori di propulsione entrobordo installati a bordo;
  • Dichiarazione dell'intestatario della fattura che si assume la responsabilità per tutti gli eventi che derivano dall'esercizio dell'unità stessa, fino alla data della presentazione del titolo di proprietà

Dovrai completare la documentazione e consegnare l'atto di proprietà entro sei mesi dalla consegna di questi documenti. Se non si rispetta il periodo di sei mesi, l'iscrizione sarà cancellata.

Barca da diporto

Solo le Capitanerie di porto possono iscrivere le navi da diporto. La documentazione che deve essere presentata all'Autorità marittima è identica a quella prevista per le imbarcazioni da diporto. Invece del certificato di conformità, è necessario presentare il certificato di stazza.